Skip to main content

“Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana dalla mia stanza.
Tuo padre sembra Dante e tuo fratello Ariosto, stasera al solito posto;
La luna sembra strana sarà che non ti vedo da una settimana..”

antonello_venditti_notte_prima_degli_esami

Dal 1984 il connubio tra esami di Maturità e musica è diventato praticamente inscindibile. In quell’anno, infatti, usciva la celeberrima canzone “Notte Prima degli Esami” di Antonello Venditti, che ha accompagnato generazioni di maturandi fino… a quella attuale!

Dad, tamponi, lockdown, aperture, chiusure e vaccini: dopo un anno scolastico difficile, per quasi 490 mila studenti è arrivato il momento dell’esame di Stato.

La musica da sempre accompagna il tempo che precede quel periodo di “sospensione” dove i giovani si apprestano a “diventare grandi” ed ogni playlist di Maturità che si rispetti non può prescindere dalla presenza di brani storici, ascoltati da generazioni di studenti per entrare nel clima da esame.

In questa categoria si conferma senza rivali Antonello Venditti con l’evocativa “Notte prima degli esami”: per quasi 4 playlist su 10 non può mancare.

Il 13 Luglio al Ferrara Summer Festival sarà possibile ascoltare in versione rigorosamente analogica Antonello Venditti nel tour “Unplugged”.

Generazioni di maturandi si ritroveranno nella cornice rinascimentale della città di Ferrara per rivivere quelle emozioni.

Sarà la celebrazione del tempo sospeso e della speranza su un futuro migliore.

Rivivi ora quei momenti ascoltando la canzone!