MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE 2020 DALLE ORE 18:00 ALLE 19:00
Paolo Panzacchi presenta “Il pranzo della domenica”

Evento organizzato da Ferrara Summer Festival e Libraccio (Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino, Ferrara, Emilia-Romagna)

Mercoledì 23 Settembre
Entrata Gratuita
dalle 18:00 alle 19:00
Libraccio & Ferrara Summer Festival
presentano

Paolo Panzacchi
“Il pranzo della domenica” (Laurana edizioni)
“E poi ci ritroveremo come le star” (Morellini).
Dialoga con l’autore Alberto Petrelli

Pranzo della domenica:
Un mercenario, un’azienda in crisi, un colosso industriale cinese e la tranquillità della famiglia Arienti che sta per essere sconvolta da qualcosa di inatteso, un torbido segreto, oscuro, che per anni ha covato sotto la cenere e che ora, con una forza che solo l’odio può aver così a lungo alimentato, riemergerà obbligando tutti a fare i conti con le proprie bugie. Il pranzo della domenica è un noir tenebroso e adrenalinico che indaga i rapporti familiari, perché tutte le famiglie, anche quelle più perfette, hanno dei segreti da nascondere. Una storia cupa, ad altissima tensione, che porterà allo scontro chi l’odio l’ha provato per una vita intera e chi, quel sentimento, ha permesso nascesse.
E poi ci ritroveremo come le star:
Italia, paese di santi, eroi, poeti e bar. Ciascuno di noi ha un luogo del cuore dove nascondersi con un caffè caldo in mano, dove andare solo per parlare con il barista, figura mitologica, un crossover tra un amico, un confidente e uno psicologo, dove buttar giù qualcosa di forte perché quel luogo è più caldo del salotto di casa tua.
In questa raccolta gli autori si sono misurati con il luogo principe dello svago, il bar, inteso come punto di incontro e teatro di storie, avvenimenti, situazioni.
Quelle che ne sono uscite sono storie che si intrecciano e passano in qualche maniera dentro questo luogo così importante per la socialità italiana, racconti a volte divertenti, altre drammatici, spesso malinconici.
Perché, d’altro canto, ciascuno di noi ha sempre sognato di ritrovarsi con gli amici a bere del whisky al Roxy Bar.
Che si tratti di persone comuni o vere e proprie star.
Paolo Panzacchi è nato a Sassuolo (Mo) nel 1984 e vive a Ferrara.
Nel 2015 per Maglio Editore è uscito L’ultima intervista, il suo romanzo d’esordio.
Numerosi suoi racconti sono presenti in varie antologie.
Nel 2018 per Pendragon, nella collana glam diretta da Alessandro Berselli e Gianluca Morozzi è stato pubblicato Drammi quotidiani.
Nello stesso anno è stato pubblicato da Laurana Editore, nella Collana Calibro 9 Gialli & Noir, Il pranzo della domenica.

EVENTO IN SICUREZZA
L’evento sarà regolato nel rispetto dei protocolli e le misure anticontagio in ottemperanza alle norme e disposizioni vigenti per legge volte al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

20 – 27 Settembre
FERRARA SUMMER FESTIVAL
P.zza Trento Trieste, Ferrara (FE)
Con il Patrocinio del Comune di Ferrara

🌐 CONTATTI
▸ Ferrara Summer Festival
Infoline: 351 5952501
E-mail: info@ferrarasummerfestival.it
Area Stampa: press@ferrarasummerfestival.it
Sito web: www.ferrarasummerfestival.it