GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE 2020 DALLE ORE 18:00 ALLE 19:00
Marcello Simoni presenta “Il Segreto del Mercante dei Libri”

Evento organizzato da Sottomura – Open Air, Ferrara Summer Festival e Libraccio (Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino, Ferrara, Emilia-Romagna)

Giovedì 24 Settembre
dalle 18:00 alle 19:00
Libraccio & Ferrara Summer Festival
presentano

Marcello Simoni
“Il segreto del Mercante dei Libri”
Newton & Compton
Dialoga con l’Autore:
Camilla Ghedini

Anno Domini 1234.
Dopo due anni trascorsi presso la corte di Federico II, in Sicilia, il mercante di reliquie Ignazio da To­ledo torna in Spagna per una nuova, rischiosa impresa: trovare la Grot­ta dei Sette Dormienti. In questo leggendario sepolcro, sette martiri cristiani si sarebbero letteralmen­te “addormentati”, secoli prima, in un sonno eterno. Ma non è certo la ricerca di una reliquia a muovere il mercante, bensì il mistero dell’im­mortalità che pare nascondersi die­tro la storia dei Sette Dormienti. Gli indizi di cui Ignazio è in pos­sesso lo conducono tra Castiglia e Léon: la terra da cui viene e dove ha lasciato la propria famiglia. Al suo ritorno, il mercante è costretto però a fare i conti con spiacevoli novità, delle quali la prolungata assenza lo ha tenuto all’oscuro: Sibilla, sua moglie, è scomparsa, forse per sfug­gire a una terribile minaccia; Uber­to, il figlio, è rinchiuso in prigione con l’accusa di aver ucciso un uomo. Chi si cela dietro queste sciagure? Forse un infido frate domenicano, confessore personale di re Ferdi­nando III di Castiglia. E una setta di vecchi nemici del Mercante: la Saint-Vehme…
Marcello Simoni è nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici; con Il mercante di libri maledetti, romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. I diritti di traduzione sono stati acquistati in venti Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato La biblioteca perduta dell’alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, secondo e terzo capitolo della trilogia del famoso mercante; L’isola dei monaci senza nome, con il quale ha vinto il Premio Lizza d’Oro 2013; La cattedrale dei morti; la trilogia Codice Millenarius Saga (L’abbazia dei cento peccati, L’abbazia dei cento delitti e L’abbazia dei cento inganni) e la Secretum Saga (L’eredità dell’abate nero, Il patto dell’abate nero e L’enigma dell’abate nero). Nel 2018 Marcello Simoni ha vinto il Premio Ilcorsaronero. Il segreto del mercante di libri è l’attesissimo seguito della Trilogia del mercante di libri, la saga che ha con­sacrato Marcello Simoni come autore culto di thriller storici.

EVENTO IN SICUREZZA
L’evento sarà regolato nel rispetto dei protocolli e le misure anticontagio in ottemperanza alle norme e disposizioni vigenti per legge volte al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

24 Settembre 2020
FERRARA SUMMER FESTIVAL
P.zza Trento Trieste, Ferrara (FE)
Con il Patrocinio del Comune di Ferrara

🌐 CONTATTI
▸ Ferrara Summer Festival
Infoline: 351 5952501
E-mail: info@ferrarasummerfestival.it
Area Stampa: press@ferrarasummerfestival.it
Sito web: www.ferrarasummerfestival.it